Lençois Maranhenses e Routa das Emoçoes

Lençois Maranhenses è, con molta probabilità, una delle destinazioni più particolari e caratteristiche del Brasile .

E’ un vasto deserto situato nello stato del Maranhao, nel nord est del Brasile, con caratteristiche del tutto uniche.

Pur avendo infatti la caratteristica conformazione tipica di un deserto, con alte dune di sabbia bianca che cambiano  forma e disposizione ad opera del costante lavoro dei venti che soffiano dal mare e vegetazione pressoché assente  non è, tuttavia, completamente arido.

Le precipitazioni che si protraggono per alcuni mesi durante l’estate brasiliana ( approssimativamente concentrate tra gennaio e maggio) creano infatti  corsi d’acqua, lagune e vere e proprie piscine naturali, incastonate fra le dune,  d’acqua dolce limpida e trasparente.

Per avere un’idea più precisa di dove si trovi clicca qui

Per vedere le nostre proposte di viaggio in Brasile che toccano  la Routa das Emoçoes e Leçois Maranhenses vedi:

 

065 Maranhao

Lençois in portoghese significa, molto semplicemente : ” Lenzuola”

Ed è proprio così che, il susseguirsi di bianche dune,  lingue di sabbia e lagune azzurre, appaiono sorvolando la riserva ….delle bianche lenzuola stese al sole e mosse dal vento

TKG Lençois 01

Molti degli specchi  d’acqua dolce, sono balneabili come per esempio la Lagoa Azul o la Lagoa Bonita  che offrono acque turchesi e limpide .

Il Parco di Lençois si estende, oltre che nell’entroterra, anche per più di 70 Km lungo la costa con spiagge prssocchè deserte e selvagge.

ADV SL - Jeri 05

Il parco si raggiunge da Sao Luis de Maranhao (raggiungibile con voli interni da San paolo, Rio, Brasilia…), proseguendo poi via terra, in bus o in auto sino a Barreirinhas, piccola cittadina  non particolarmente degna di nota, che costituisce la porta d’accesso alla Riserva di Lençois Maranhenses.

125 Jeri

Spettacolare è poi proseguire verso sud, lungo la così detta Routa das Emoçoes  in fuoristrada, fino a raggiungere Fortaleza, passando dalla cittadina di Caburè  stretta in una lingua di sabbia che si protrae fra il Rio Preguiças e l’Oceano  e dalla meravigliosa Jericocoara

131 Jeri

About Author

Sirdar

Testi ed Articoli by Annalisa Borsani

Leave a Reply