5 cose da non perdere in Sri Lanka

…direttamente dal mio album dei ricordi, vi propongo alcuni degli Highlights da non perdere ed alcuni consigli per il vostro prossimo viaggio in Sri Lanka

image

1) l’orfanotrofio degli elefanti di Pinnawela

si trova a  circa 90 Km da Colombo ed è una sosta classica;  un’ interessante opportunità per ammirare da vicino questi splendidi giganti, vivamente consigliata soprattutto a chi effettua il viaggio con bambini al seguito perché avranno l’opportunità, al momento del pasto ( al mattino o nel primo pomeriggio), di vedere i cuccioli  da vicino ed osservarli mentre vengono allattati con giganteschi biberon!

image

Il mio ricordo speciale però è legato al momento del bagno degli elefanti, durante il quale i pachidermi vengono condotti lungo le strade sterrate e polverose  del centro, fino al fiume per rinfrescarsi .

Qui si possono ammirare gli elefanti in una situazione ed in un’ambientazione sicuramente più gradita a loro e più piacevole agli occhi di chi li osserva e li fotografa.

image

2) Pollonaruwa

La storia di Pollonaruwa comincia  sotto il dominio dei Chola provenienti dai territori dell’attuale Tamil Nadu, che costituirono qui la loro capitale arricchendola di templi e statue dedicate a Shiva e Parvati. La città venne poi riconquistata dal re cingalese Vjayabahu e, in epoca successiva sotto il dominio del nipote Parakramabahu, visse un periodo di ricchezza e prosperità durante il quale vennero costruiti splendidi templi dedicati al Buddha ed opere maestose come bacini per l’irrigazione utilizzati ancor oggi.

image

3) la rocca di Sigiriya

La rocca si staglia come un gigantesco macigno nel bel mezzo della pianura ricoperta di vegetazione,  nell’area a nord di Dambulla .
Conosciuta come ” Fortezza del Cielo” e’ sicuramente una delle attrazioni più’ spettacolari arroccata com’è su una rupe di 200 metri d’altezza alla quale si accede solamente salendo  vertiginose scalette di ferro, aggrappate sulle scoscese pareti della montagna.

sri-lanka-1-nikon-01copie

Immaginarsi ora come doveva apparire nel suo pieno splendore il palazzo reale e’ difficile,  ma ancora oggi, dalla cima, si gode di una vista mozzafiato su quello che un tempo era (nella stagione delle piogge) una distesa di giardini acquatici, con giochi d’acqua, piscine reali ed isolette ed oggi e’verde e fitta giungla a perdita d’occhio.

Dambulla-cave-temple-sri-lanka-3

4) il Rock Temple di Dambulla

Questo è il mio “angolo spirituale” in Sri Lanka !
….all’interno di cinque grotte scavate nella roccia a circa 110 metri dalla base, sono state collocate  grandi  statue di Buddha e delle divinità’ induiste alcune delle quali (come i Buddha sdraiato lungo 14 metri!)  sono talmente grandi da essere state evidentemente create e scolpite  all’interno della grotta stessa.

sri_lanka_dambulla

Moltissimi sono poi gli splendidi affreschi risalenti al XIV secolo.

Il mio ricordo più vivo è però la benedizione ricevuta da un monaco all’uscita da una delle grotte. Un sorriso sereno, un filo di cotone bianco legato al mio polso…e la sensazione di uscire da lì più ricca di prima!

in occasione dell’Esala Perahera, il Tempio del Dente si anima con  processioni in abiti medievali, sfilate di elefanti bardati a festa e manifestazioni con danze e musiche tradizionali.

5) Kandy ed il ” Tempio del Dente di Buddha”

Kandy è una bella città,  adagiata in collina, sulle sponde di un lago, dal clima più fresco, bei giardini botanici,  bei palazzi e vicoli con negozi  e mercanti di pietre preziose.
Ma ciò che la rende speciale è il Tempio del Dente di Buddha, il” Dalada Maliwaga” che ospita la piu’ importante reliquia buddista del paese.

La leggenda narra  che il Sacro dente di Budda sia stato estratto dalle fiamme della sua pira funeraria e portato sino a qui nascosto fra i capelli di una principessa.

Il tempio è sempre caotico, un brulichio continuo di fedeli e turisti che entrano ed escono percorrendo in silenzio le scalinate e i corridoi interni che conducono alla reliquia .

Il mio ricordo è comunque dolce e intenso. Ho acquistato all’esterno la mia offerta, una deliziosa e profumatissima composizione floreale, ho aspettato in coda  il mio turno per raggiungere la zona ove è ubicata la reliquia ascoltando canti e preghiere nell’attesa, ho deposto i fiori tra le altre migliaia di offerte ed ho portato il mio rispettoso saluto ad  una delle reliquie più importanti dell’intero mondo buddista .

About Author

Sirdar

Testi ed Articoli by Annalisa Borsani

Leave a Reply